COMITATO PER LA TUTELA DEGLI INTERESSI E DEI DIRITTI DEI PRIVATI
RISPARMIATORI ITALIANI PORTATORI DI QUOTE DEL DEBITO PUBBLICO DELLO
STATO ARGENTINA

00197 Roma – Via Antonio Gramsci n. 9
CF:97249590585 tel: 0632506343 fax: 0632506344 -www.comitatoargentina.it
e-mail: [email protected]

 

Roma, 16 gennaio 2002

Illustre Dott.
Antonio Fazio
Governatore della Banca d’Italia
Via Nazionale, n. 91
00184 Roma
_________________________

        Illustre Governatore,

        Il Comitato che rappresento si è costituito in Roma, l’8 gennaio scorso, per iniziativa di un gruppo di privati risparmiatori che sono portatori di quote di debito pubblico dello Stato Argentina, a seguito delle sempre più preoccupanti notizie riportate dai mezzi di comunicazione in merito alle concrete possibilità di una insolvenza del predetto Stato nei confronti dei suoi creditori, ed in particolare di quelli esteri.

        Il Comitato, senza scopo di lucro e con finalità solidaristiche, intende perciò tutelare, in ogni modo legittimamente possibile ed in ogni sede, gli interessi ed i diritti dei risparmiatori italiani che, complessivamente in possesso di una rilevante quota del debito pubblico Argentino, rischiano di subire forti incisioni patrimoniali ad opera delle decisioni che potranno essere autonomamente assunte dal Governo di quello Stato per superare l’attuale stato di crisi economica e politica.

        Il numero dei risparmiatori italiani coinvolti in questa vicenda sembra essere decisamente rilevante. Le prime stime dell’ABI parlano di oltre 200.000 cittadini.

        Il volume complessivo delle somme impegnate da questi risparmiatori viene stimato, secondo quanto si è appreso dalla stampa, in oltre 11 miliardi di euro.

        Al riguardo, il Comitato ha già chiesto in data 10 gennaio u.s. all’ABI di collaborare per conoscere l’esatta dimensione del fenomeno.

        Il Comitato sta ricevendo numerose adesioni da parte di coloro che hanno avuto notizia di questa iniziativa e, forte di questa legittimazione, ritiene essenziale partecipare, o essere validamente rappresentato, in tutti i modi consentiti, alle prossime operazioni che si condurranno per la ristrutturazione del debito pubblico dello Stato Argentina.

        Ciò premesso, il Comitato fa appello, Signor Governatore, al Suo ruolo istituzionale, ma soprattutto alla Sua altissima sensibilità, affinchè voglia intervenire per la tutela degli interessi dei citati risparmiatori, i quali potrebbero subire un ingiusto e grave pregiudizio qualora, da parte delle istituzioni preposte, non venisse loro riservato l’opportuno patrocinio.

        Il Comitato esprime la certezza che Lei, signor Governatore, saprà intervenire nel contesto internazionale a tutti i livelli, con la capacità e la risolutezza che Le sono proprie, anche per assicurare la realizzazione del principio costituzionale che vede lo Stato impegnato a tutelare il risparmio in tutte le sue forme.

        Nel ringraziarLa per tutto ciò che riterrà di fare in accoglimento della presente istanza, e con l’auspicio di ricevere positive notizie sull’argomento in questione, La prego di accettare i più cordiali saluti.

 

 

Il Presidente del Comitato

 

(Avv. Claudio Pugelli)