Riportiamo di seguito la lettera con la quale il Comitato - tramite l’Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia, Dott.ssa Elsa Kelly - ha chiesto ufficialmente un incontro con il sottosegretario alle Finanze della Repubblica Argentina, Lisandro Barry che, secondo recenti notizie di stampa, è stato incaricato formalmente di occuparsi del dialogo con i sottoscrittori stranieri del debito pubblico argentino e di negoziare la ristrutturazione del predetto debito. Sempre secondo i citati organi di stampa, il sottosegretario Barry starebbe preparando un viaggio in Italia nelle prossime settimane.

 

 

* * *

 

 

COMITATO PER LA TUTELA DEGLI INTERESSI E DEI DIRITTI DEI PRIVATI
RISPARMIATORI ITALIANI PORTATORI DI QUOTE DEL DEBITO PUBBLICO DELLO
STATO ARGENTINA

00197 Roma – Via Antonio Gramsci n. 9
CF:97249590585 tel: 0632506343 fax: 0632506344 -www.comitatoargentina.it
e-mail: [email protected]

 

 

 

        Roma, 12 aprile 2002

All’Ambasciatore in Italia

della Repubblica Argentina

Dottoressa Elsa Kelly

Piazza dell’Esquilino, 2 00185 Roma

_____________________________

 

 

        Illustre Ambasciatore,

 

        alcuni organi di stampa, tra cui "Il sole 24 ore" di martedì 9 aprile, hanno riportato la notizia che il sottosegretario alle Finanze della Repubblica Argentina, Lisandro Barry, "è stato incaricato formalmente di occuparsi del dialogo con i sottoscrittori stranieri del debito pubblico argentino e di negoziare la ristrutturazione del predetto debito".

 

        Sempre secondo le citate fonti giornalistiche, il sottosegretario Lisandro Barry starebbe preparando, per le prossime settimane, un viaggio in Italia allo scopo di incontrare i rappresentanti degli investitori italiani che hanno sottoscritto quote del debito pubblico argentino, nonché i responsabili del Governo italiano.

 

        Come ho già avuto modo di rappresentarLe in occasione dell’incontro da Lei gentilmente concessoci lo scorso 22 gennaio, questo Comitato è stato costituito allo scopo di tutelare gli interessi e i diritti dei risparmiatori italiani che hanno investito i loro risparmi in titoli dello Stato argentino e che sono ora seriamente preoccupati per le conseguenze che possono loro derivare dalla crisi che affligge il Suo Paese.

 

        In considerazione della estrema rilevanza che riveste la prospettata questione, Le formulo richiesta formale di incontro con il sottosegretario Barry al fine di rappresentargli, nell’ambito delle consultazioni che lo stesso avrà per lo scopo in argomento, la posizione dei risparmiatori italiani in generale, ed, in particolare, le ragioni dei numerosissimi aderenti al Comitato.

 

        Nel ringraziarLa per l’attenzione che vorrà prestare alla presente richiesta, formulo l’auspicio che l’iniziativa promossa dal sottosegretario Barry possa contribuire ad avviare a soluzione positiva ed in tempi ragionevolmente brevi la complessa situazione del debito estero del Suo Paese.

 

 

        Con i migliori saluti. 

Il Presidente del Comitato

 

(Avv. Claudio Pugelli)