A tutti i possessori di Bond Argentina

Un'alternativa seria all'ICSID proposto dall'ABI

Una società finanziaria estera ha promosso un'iniziativa per lo svolgimento di una procedura arbitrale ICSID analoga a quella recentemente patrocinata dalla TFA (emanazione dell'ABI, Associazione Bancaria Italiana; Presidente Nicola Stock).

Esistono peraltro due sostanziali e profonde differenze fra azioni che a prima vista potrebbero apparire uguali.

  • La differenza più sostanziale è rappresentata dal fatto che, mentre la TFA richiede come condizione essenziale per l'adesione una rinuncia preventiva all'azione contro la banca venditrice dei titoli-spazzatura, la società Northatlantic Sam (la Società monegasca che promuove l'iniziativa parallela) lascia ampia libertà di agire - anche contro la banca responsabile - regolamentando unicamente l'aspetto temporale ed economico delle due differenti azioni.

  • La seconda differenza è rappresentata dal fatto che la Northatlantic Sam si prefigge di recuperare l'intero capitale più gli interessi scaduti, inibendosi di effettuare qualsiasi transazione per somme inferiori all 100% del capitale investito (la TFA chiede il 30%-50%).

La Northatlantic finanzia interamente gli importanti costi dell'arbitrato, assumendosene integralmente il rischio, salvo una modesta somma iniziale, a titolo di contributo spese; essa percepisce un compenso solo in caso di successo.

E' previsto che la domanda arbitrale sia inoltrata a Washington entro la fine di luglio, per cui eventuali altre richieste di adesione dovranno pervenire entro il 20 luglio p.v. (prorogati i termini fino ai primi di agosto).

 

Per qualsiasi ulteriore informazione, interpellare Anna Bordini (Segreteria di Redazione) al numero utile 338-7908868

oppure compilare i seguente modulo per essere contattati:

Nome e cognome:


Indirizzo di e-mail:


Telefono:









Versione PDF

Rassegna stampa

Documentazione

Chiudi