sportellointernet.it
Notizia n. 33 dal forum argentina

da comomitatocreditoriargentina
(FA - cHIAVARI Ge)



14/10/2004 Fazio : il custode del sistema bancario
La prima domanda che una persona dotata di media cultura si pone dopo aver ascoltato un intervento del Governatore della Banca d’Italia Fazio si pone è come può un simile personaggio essere al vertice di una istituzione di quella importanza?
La risposta deriva dalla conoscenza di cosa sia effettivamente la Banca d’Italia. Nella considerazione comune, è la Banca dello Stato: la banca pubblica che stampa la moneta. Questa convinzione non corrisponde alla verità.
Sarebbe interessante studiare come e perché questa colossale menzogna sia potuta divenire una credenza popolare. In realtà, la Banca d’Italia è l’espressione di altre banche private, che ne controllano integralmente la volontà. La presunta autonomia della Banca dal potere politico è un ignobile raggiro, perché quella indipendenza è del tutto insignificante, quando in realtà la Banca d’Italia è dipendente del vero potere che comanda subdolamente in questo paese: il sistema bancario.
Fazio è quindi il portavoce dei suoi azionisti, che sono le banche.
Oggi, il portavoce del sistema bancario ha dato per l’ennesima volta fiato alla volontà dei suoi padroni, dichiarando ciò che gli è stato comandato di affermare: i risparmiatori che hanno comprato i bond argentini sapevano del rischio a cui andavano incontro.
Una vergognosa falsità che colpisce ancora una volta i risparmiatori. Un’affermazione generica, che contrasta con la realtà in maniera così evidente da chiedersi come sia possibile che un personaggio certamente conosciuto sia disposto a perdere qualsiasi credibilità, affermando tali sciocchezze.
La risposta a questa domanda è che lo fa per necessità: la necessità delle banche di procrastinare la sceneggiata della propria irresponsabilità nelle “truffe dei default”; la necessità del sistema truffaldino ormai alla canna del gas, assediato dalle istruttorie civili e penali, la necessità di evitare gli esiti delle maree di cause che lo stanno sommergendo.
Qualcuno sapeva certamente quale era il rischio delle obbligazioni argentine, ma questi non potevano essere gli attuali danneggiati: sarebbero stati degli autolesionisti. Chi sapeva erano i datori di lavoro del sig. Fazio: le banche che vendevano i titoli.

[ postata il 26-oct-2004 23:49 ECT ]


STAMPA     CHIUDI