sportellointernet.it
Notizia n. 35 dal forum argentina


(lupetto-bianco -)



e ancora..
Argentina vicina accordo con banche e assicurazioni locali-fonte
BUENOS AIRES (Reuters) - Il governo argentino spera di raggiungere in settimana un accordo con un gruppo di banche e assicurazioni locali sull'offerta di ristrutturazione del debito in default, riferisce una fonte del ministero dell'Economia.
"E' un processo ben avviato, speriamo di poter stilare un accordo questa settimana", spiega la fonte.
Buenos Aires ha proposto agli investitori uno swap tra i circa 100 miliardi di dollari di debito in default e nuovi titoli per 40 miliardi. I piccoli risparmiatori argentini e Gcab, Global Committee of Argentinian Bondholders, che rappresenta circa 37 miliardi dei debito in mano straniera hanno dichiarato l'offerta inaccettabile.
Nelle scorse settimane, tuttavia, il governo è riuscito a siglare un accordo con i fondi pensione argentini, che detengono il 17% circa dei bond in default. Gcab ha accusato Buenos Aires di riservare ai fondi un trattamento preferenziale.
Circa il 40% del debito argentino è in mano a investitori nazionali, sia privati che istituzionali, ma non è chiaro quale percentuale faccia capo a banche e assicurazioni vicine all'accordo con il governo.
Se il compromesso dovesse andare in porto, secondo gli analisti, Buenos Aires incrementerebbe significativamente le probabilità di un'accoglienza positiva dell'offerta che depositerà presso la Securities and Exchange Commission (Sec) Usa.
La fonte ha precisato che l'offerta dovrebbe essere inviata alla Sec "nei prossimi giorni", spiegando che il processo di approvazione, che sarà esteso anche gli organismi di controllo europei, potrebbe richiedere "come minimo" 14 giorni.

[ postata il 27-oct-2004 05:05 ECT ]


STAMPA     CHIUDI