:: Home page
:: Meno accessibile
:: Questioni finanziarie Argentina
Cirio
Parmalat
Banca 121
Assicurazioni
Banche
Telefonia
Sky-TV
:: Servizi di NewGlobal.it Fregature finanziarie
Ti leggo il prospetto
:: Informatica Rimborso Windows
Rimborso CD protetti
Open Source
:: Problematiche Internet Accessibilità
p2p
Domini Internet
Spam
Dialer
|
|
[ Introduzione ] | [ Notizie ] | [ Forum ]
Introduzione
Iniziative in favore dei consumatori contro gli inadempimenti di Sky Tv
Negli scorsi mesi Sky, la televisione digitale di Rupert Murdoch, ha causato svariati danni agli utenti abbonati al "pacchetto" offerto da Sky Tv.
Le diverse operazioni poste in essere dai tecnici della società, finalizzate alla neutralizzazione delle schede di accesso piratate e clonate, ha comportato per moltissimi utenti la brusca ed inaspettata interruzione di molte o tutte le trasmissioni di Sky, oltre a notevoli difficoltà di visualizzazione delle emittenti televisive tradizionali. Anomalie riconosciute dal Servizio Cienti di Sky.
La condotta posta in essere da Sky Tv ha violato, oltre le norme contrattuali relative alla prestazione del servizio, anche un importante prescrizione dell'Autorità Garante per le Comunicazioni, in forza della quale gli operatori di accesso condizionato anche in possesso di un titolo abilitativo alla trasmissione televisiva digitale a pagamento, sono tenuti a garantire agli utenti la fruibilità, con lo stesso decodificatore, a qualunque titolo detenuto o posseduto, di tutte le offerte di programmi digitali con accesso condizionato e la ricezione dei programmi radiotelevisivi in chiaro.
In parole povere, Sky non ha consentito ai propri clienti non solo di accedere ai servizi dallo stesso forniti, ma ha altresì fortemente compresso i diritti dei concorrenti "digitali" come di quelli "radiotelevisivi" tradizionali.
Per tali motivi, Sportello Internet (sportellointernet.it), gruppo autonomo di difesa dei consumatori dell'associazione NewGlobal.it ( www.newglobal.it ), mette a disposizione degli utenti un modulo, liberamente scaricabile, di richiesta di rimborso dei canoni pagati nei mesi in cui il servizio non è stato fruibile. Lo Sportello, inoltre, ritenenendo che l'abbonato di Sky abbia subito danni ulteriori (danno alla vita di relazione, spese ulteriori per poter accedere alle trasmissioni criptate) rispetto alla mancata fruizione dei servizi , ha predisposto una bozza di atto di citazione per una causa davanti al Giudice di Pace. L'atto di citazione, che dovrà essere depositato presso l'Ufficio Notifiche del Giudice di Pace della propria residenza per il suo invio a Sky Italia Srl, potrà essere presentato in caso di mancato riscontro alla raccomandata di rimborso.
Per l'esiguità degli importi la causa, il cui valore non superi euro 516,46, può essere condotta personalmente dal consumatore utilizzando l'atto di citazione predisposto dagli esperti dell'associazione, attenendosi scrupolosamente a quanto indicato nell'atto.
Per ogni necessità o consulenza Sportello Internet è disponibile ai numeri tel. 0832/343945 - 347/6410708, all'indirizzo e-mail [email protected]
Sportello Internet è a Lecce c/o rag. comm. Pina Fiorito in Via dell'Abate, 28
Lecce, 2 novembre 2004
Pina Fiorito - Coordinatore Azioni Legali Sportello Internet
LETTERA DI RICHIESTA RIMBORSO
ATTO DI CITAZIONE
Comunicato stampa su SkyTv del 10 dicembre 2004
|
|
|